martedì 16 novembre 2010

Babbo Natale o Santa Claus...

Quello di oggi è un Babbo Natale che ho realizzato tempo fa per una mia amica e proprio ieri,a casa sua,ho pensato di fotografarlo con i soliti pessimi risultati (per quanto mi sforzi probabilmente non sarò mai una fotografa decente!)




Anche questo è realizzato in pasta di mais.

Gli abiti sono in tessuto dorato perlato mentre le guarnizioni in pelliccia ecologica le ho ricavate da un mio vecchio giaccone!
Le scarpine sono in ecopelle.




La figura di Babbo Natale si fa risalire al vescovo della città di Myra (odierna Turchia): San Nicola.
Si dice che esortasse i parroci,vestiti con un abito rosso scuro,a diffondere il cristianesimo portando dei doni ai bambini,nel freddo dell'inverno,su slitte trainate da cani (e non da renne).
Ed è da questa figura di vescovo,che specie nel Nord Europa si è sviluppata la tradizione del Sankta Klaus (dal latino Sanctus Nicolaus) e che in alcune zone viene rappresentato ancora in abiti vescovili.

All'inizio venne rappresentato con abiti di vario colore,ma man mano il rosso divenne predominante,nelle cartoline di auguri verso la fine del XIX sec.,negli Stati Uniti.
ma è apartire dagli anni '30 con la pubblicità della Coca Cola che questo personaggio assunse definitivamente le caratteristiche che lo contraddistinguono tuttora.




Spero di non avervi annoiato!

Buon martedi



22 commenti:

  1. Sono chiare e nitide le foto, Mari.
    E pure belle.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mari, complimenti!!! Sei proprio brava:))))

    Baci

    Marica

    RispondiElimina
  3. Mari sei fantastica!!!!! e il tuo babbo Natale è stupendo!!!
    Felice giorno. Gilda

    RispondiElimina
  4. Mari. hai la creatività nel sangue...non c'è che dire..complimenti

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Mari!
    Che Babbo Natale chiccoso!! Brava!

    RispondiElimina
  6. Ciao Mari, proprio ieri sera ero a cena a casa dei miei e si parlava di Babbo Natale e delle sue sembianze di oggi nate con la pubblicità della Coca Cola.
    Il tuo mi piace tantissimo, e sicuramente con l'abito color oro si adatta molto di più ad un ambiente shabby.
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Oh oh oh, come è bello questo Babbo Natale!!
    Hai fatto un gran bel lavoro, anche nelle foto.
    Cinzia

    RispondiElimina
  8. Ma dai che sei brava a far le foto..... insomma sei sicuramente più brava a realizzare manufatti, però non ti lamentare.
    Mi piace molto il Babbo Natale vestito da sera!

    RispondiElimina
  9. Quel che più mi affacina è la tua bravura a riprodurre i visi con la pasta di mais...
    ...senza nulla togliere al Babbino, stupendo in ogni sua parte...

    Bacio! ♥

    Maddy

    RispondiElimina
  10. Ma che bello...e fra poco arriverà :))).
    Debora

    RispondiElimina
  11. Ma nooooooooo che non ci hai annoiato! Anzi, tutt'altro! Questa tua bella creazione di Babbo Natale mi fa venire in mente che a Natale non manca poi tanto ed io sono indietro con tutto!!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo lavoro!
    La foto va benissimo.
    Sue.

    RispondiElimina
  13. Fantastico il tuo Babbo Natale ...è bellissimo!! Se ti consola anch'io ho delle difficoltà a fare le foto, non sono mai come le vorrei.
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  14. Ciao ho visto cose che voi umani non potete immaginare, un babbo natale da mari stupendissimo che piu bello non si puo'...complimenti bacioni rosas a prestos

    RispondiElimina
  15. Mari tu non ci annoi mai!!!Il Babbone è davvero molto bello e particolare..non avrei mai detto che è fatto anche con la pasta di sale!!!Anche l'abito è molto particolareggiato!!!Bravissima!!!Serena serata cara Mari...scrivimi...Liza.

    RispondiElimina
  16. Ma che bellezza! Ha degli occhi stupendi!
    Cari saluti Gabry

    RispondiElimina
  17. Bonjour Mary! Deliziosissimo il Babbo Natale! Non parlarmi di foto...la luce è sempre pessima anche qui!
    Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  18. Che posso dire che non sia stato già detto?Non posso che rinnovare i miei complimenti...

    RispondiElimina
  19. Mi piace tantissimo!! Sono proprio belli gli oggetti che fai con la pasta di mais...io non l'ho mai usata, ma adesso mi informo!
    Baci baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...