martedì 8 febbraio 2011

In casa come in giardino....



Dopo il matrimonio...tanto tempo fa,siamo andati ad abitare in una piccola mansarda al terzo piano,buia e mal disposta ma con due magnifici terrazzi sui tetti...
sarà per questo, che i nostri amici ci regalarono un set da giardino in ferro verniciato bianco che poteva essere considerato shabby chic ante litteram,visto che presentava vernice scrostata in più punti e magagne varie...
Diciamo che,col senno di poi,avrei dovuto tenerlo con più cura ma all'età di venti anni forse le cose si vedono in maniera diversa...



 non avevamo molti soldi e quindi,questo romantico arredamento bianco, finì per essere usato in soggiorno!

In effetti senza nulla togliere alla grande Rachel Ashwell,posso dire di aver applicato i "comandamenti" dello style shabby chic già negli anni '80!

Infatti questo stile prevede l'uso di oggetti  anche poveri e usurati,compresi i mobili da giardino in casa...







come potete vedere in queste immagini tratte dal bellissimo blog Dreamy Whites


A distanza di oltre venticinque anni posso dire che l'effetto era delizioso e che, se il tavolo non fosse stato troppo piccolo, l'avrei tenuto come tavolo da pranzo per chissà quanto altro tempo...


Questo preambolo mi è servito per presentare quello che è uno stile di arredamento,forse non troppo considerato,ma davvero fresco e luminoso: arredare la casa come se fosse un giardino,una serra,una veranda o un conservatory...




Diciamo che,se non fosse per ragioni di privacy e sicurezza, io vivrei volentieri in un conservatory...amo moltissimo questo tipo di arredamento  e lo utilizzerei anche  in casa...

capisco che tutto ciò possa essere considerato un po' stravagante ma provate  a pensare come deve essere piacevole vivere in una casa-serra che dia l'illusione di un'eterna primavera!





poltroncine e chaise longue di vimini o midollino,tavolini e sedie in ferro battuto...
pezzi vintage volutamente segnati da un lungo soggiorno in giardino,oppure di nuova fattura purchè abbiano un aria retrò...












arredi raffinati...








o più rustici...











cesti,mastelli e innaffiatoi,vasi grandi e piccini,stampe da antico erbario,piante e fiori ovunque...









 


etageres in ferro,birdcages,lanterne e tante,tantissime candele...











una miscela di stili  diversi ma con un risultato sempre leggero,fresco,arioso e primaverile
che dia l'illusione di  avere il giardino in casa....

Saluti

Mari



36 commenti:

  1. Mi fai sognare ogni mattina....queste immagini sono bellissime...ti ringrazio è bello incominciare la giornata così!

    RispondiElimina
  2. Cribbio Mari ma..la pensiamo spesso allo stesso modo!!
    Massimo mi prende sempre in giro perchè appena vedo un giardino grande la prima cosa che dico è che metterei un conservatory per farci un salotto in cui vivere dato che amo la luce che entra prorompente in casa(ho vissuto per 13 anni sotto ai mei genitori in un'appartamentino molto buio) e se poi vedo un porticato sempre grande comincio a dire che lo attrezzerei anche per l'inverno chiudendolo con vetri e legno per farne una stanza in più!!
    Baci,Morena

    RispondiElimina
  3. buongiorno mari...con queste immagini mi fai sognare!!!
    ad averla una veranda così, da arredare con mobili in questo stile circondati da piante!!!
    ahhhhh che bello sognare!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che bello aprire il tuo blog e trovare sempre delle immagini favolose!!!
    Un ottimo modo per iniziare bene la giornata!!!

    Però io non potrei mai abitare nelle bellissime verande/conservatory (a parte la paura per la sicurezza...): ho un pollice che, più che verde, è tendente al nero :(
    Tempo una settimana e le piantine sarebbero tutte avvizzite :(

    Baciii
    Anna

    RispondiElimina
  5. Quando arrivo da te....una ventata di freschezza....e un sogno ad occhi aperti!

    RispondiElimina
  6. Che paradiso! :-) Quanto vorrei esserci in quel posto! Sogniamo un pò che ci fà bene! Ciao Cri

    RispondiElimina
  7. Ciao Mary, anch'io non lo sapevo allora..ma la mia casa (della mia famiglia d'origine intendo) era all'avanguardia!!
    In fatto di mobili scrostati,vecchi annafiatoi di zinco e mastelli, piante dappertutto (mio padre era appassionato cultore di piante di ogni tipo..)non avevamo proprio nulla da invidiare agli ambienti di moda oggi..Però allora io vivevo tutto questo con grande fastidio. Quando volevo buttare qualcosa papà diceva sempre:
    "Un giorno queste cose le cercherete e le pagherete un sacco di soldi" ma, si sa, "nemo propheta in patria"..
    Buona giornata!!
    carmen

    RispondiElimina
  8. Ciao Mari, che belle immagini!!! Che voglia di primavera^^


    Un bacio

    Marica

    RispondiElimina
  9. Ma quante cose sto imparando??? Questo stile proprio non lo conoscevo! Effettivamente non è per niente male!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  10. mary riesci sempre a farci vedere cose belle e a farci sognare...grazie un abbraccio lory

    RispondiElimina
  11. E' tutto meraviglioso!!!...Stupendo!!!
    baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  12. ciao, sono d'accordo con te. tutte le foto sono bellissime.
    a presto

    RispondiElimina
  13. Oh mamma mia !!!!! mi piace tutto !!!! amo molto i tavoli e sedie in ferro battuto....!ci regali sempre delle foto bellissime !!!grazie !!
    ciao
    buona giornata
    da
    *nannarè*

    RispondiElimina
  14. che belle foto, il tuo gusto é perfetto!!! bacione

    RispondiElimina
  15. ciaoo mari ma che meraviglia questi ambienti peccato non aver ababstanza soldi per realizzarli !!! Chissà spero di realizzare così la mai sala da pranzo già che devo metterci mano!! Grazie per le idee
    barbara

    RispondiElimina
  16. che meraviglie... manca però una cosa ....
    UN GATTO!!!!!
    no???
    ;-)
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  17. Ciao !!!
    Veramente stupendo !!!
    Io sono come te, vivrei molto volentieri in una sera o qualcosa del genere,lo trovo bellissimo !!!
    Io infatti " vivo "sul mio balcone 8 mesi all'anno, visto che è coperto posso staree la fuori anche quando piove.
    Le foto di oggi sono tutte stupende !!!!!
    Anche ieri pero' mi sono piaciute. Una casa bellissima !!!!
    Mi piace anche molto il fatto che lei ha creato delle zone diverse con stili completamente diverse , nella stessa casa !!!!
    Abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
  18. Mari, io sono come te amante di questo stile.. ricordo ancora un articolo su un le idee di casamia vecchio dove era usato questo arredamento per esterno e mi aveva colpito molto.. ancora non avevo nemmeno idea di quante meraviglie esistessero in giro!! e che il tuo salottino fosse shabby chic ante litteram assolutamente si!!!
    un abbraccio
    chiara

    RispondiElimina
  19. Bellissima l'idea di scambiare gli stili tra casa e giardino! ne sai sempre una più del diavolo!!! Ci andrebbe anche una bella poltrona a dondolo ed il gioco è fatto!!! Uh, che ideona mi è venuta, invece del solito divano!!!!!!! hihihi Un bacione!

    RispondiElimina
  20. Ciao Mary,
    che bellezza... queste immagini sono ancora una voglia matta di primavera!!!!
    Mi hanno consolato le tue prime parole, cioè il fatto che dapprima avete vissuto in una casetta buia.. anche noi.. in affitto, viviamo in una casa deliziosa ma buia per i miei gusti.. per questo non posso partecipare al tuo progettino delle foto!!:-((
    molti mobili sono del proprietario e poco si addicono a noi e ai nostri gusti..
    spero allora che col tempo , un giorno.. anche io possa avere una casetta luminosa, da farti vedere!
    baci CriCri

    RispondiElimina
  21. Bellissime immagini Mari! Io adoro i giardini d'inverno... l'idea di vivere all'interno l'esterno è un mio sogno!

    RispondiElimina
  22. Bello, bello, bellissimo tutto!!!!
    Bellissima la luce che emana dai colori tenui, molto appagante nell'armonia dell'insieme!!!
    Brava.
    cla.

    RispondiElimina
  23. una delle cose che amavo moltissimo delle casa inglesi in cui ho vissuto, a prescindere dall'arredamento e tutto il resto, erano le enormi vetrate che consentivano alla luce di invadere la casa...perciò trai le tue conclusioni su cosa penso di questo post.. :)

    RispondiElimina
  24. io per molti anni ho conservato riviste e riviste di Casa mia e Brava casa perchè ne ero innamorata,sognavo di realizzare la mia casa così,ci sono riuscita con la cucina ma le altre stanze sono ancora in trasformazione
    un salutone

    RispondiElimina
  25. Sempre piu' belle le tue immagini! La serra mi fa impazzire e la sedia con la biancheria... quella e' pane per i miei denti!
    Un abbraccio stretto...
    Silvia

    RispondiElimina
  26. ciao, che ambienti freschi e rilassanti!
    effettivamente me li vedo molto bene anche in casa.
    un bacino ciao

    RispondiElimina
  27. Mamma mia che meraviglia Mari!! ANche io voglio una casa così! E un giardino bellissimo da decorare a tema..
    Francesca

    RispondiElimina
  28. Mi piace proprio tutto questo bianco, questi fiori, questi spazi così delicati!

    RispondiElimina
  29. Ciao Mari complimenti per le tue seggioline bianche, era un segno premonitore.) il resto che hai messo e' una favola, anche a me piacerebbe abitare in queste case, imezzo ad un parco, le serre sono un incanto con tutte le cosine giuste che ci piacciono tanto, grazie come sempre buona serata rosa baci.)

    RispondiElimina
  30. Ciao Mari, anche io vivrei sotto un tetto di piante fiorite,pensa che pace ,bellissimo post. Ho provato ad inviarti foto , forse ne ho messe troppe non mi permette di inviarle
    Riprovo con calma
    Un abbraccio
    G

    RispondiElimina
  31. Una più bella dell'altra queste foto...Il tuo blog mi fa sognare!
    Buona serata

    RispondiElimina
  32. Passa da me, c'è un piccolo premio per te...

    RispondiElimina
  33. come vorrei scappare dal grigiore del lavoro per rifugiarmi qualche gg in una di q.ste belle case ...così serene e ariose...glo

    RispondiElimina
  34. I love rooms with so much fresh natural light like the ones you've chosen. Over here we have to be careful, otherwise you can end up with a room that's freezing in the winter and boiling in the summer. Not good!!

    Sarahx

    RispondiElimina
  35. che bello poter circondarsi di fiori e piante anche in casa..ma per chi come me nn ha il pollice verde...tu cosa consigli?? i fiori e le piante fine non sono molto shabby..lo so, allora?
    come si rimedia..? solo tu, cara e preziosa Mari..puoi aiutarmi!
    un abbraccio da una torino a meno 10 gradi...e domani peggiora!

    www.rosafondente.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...