mercoledì 2 febbraio 2011

Novità



Oggi un post diverso dal solito perchè devo comunicarvi qualche piccola novità...
Purtroppo non ha nulla a che vedere con la casa...mi chiedo cosa stia aspettando il Comune, dopo aver ricevuto il pagamento totale dei salatissimi oneri di urbanizzazione,a concedere il sospirato permesso di costruzione..





e quindi per ora la mia casa resta solo un sogno...


la prima novità è che mi sono iscritta ad un corso di fotografia che comincerà il prossimo 21 febbraio...
non avevo mai scattato una foto prima di aprire questo blog ma devo dire che la cosa mi piace alquanto e quindi,anche se per ora sarà solo un corso di base, spero di migliorare un pochino la mia tecnica...





Ovviamente non pretendo certo di arrivare ai livelli di queste fotografie che ho trovato sul sito della stylist svedese Eva Lindh






ma mi accontenterei di riuscire a fare delle foto decenti e magari di impare qualcosa su Photoshop,programma che ho ma che non so usare...





Sto cercando di acquistare una reflex usata on line (per cominciare),visto che fino ad ora ho usato una compattina della Samsung tanto carina (è rosa) quanto scarsina...






A tale proposito chiederei il vostro aiuto e parere :cosa mi consigliereste di acquistare?






E la seconda novità riguarderebbe una proposta che mi ha fatto Cristina del blog Esplorando...
mi ha suggerito di raccogliere foto di angoli delle vostre case da pubblicare sul mio blog 




come ho scritto a Cristina,mi rende un pochino titubante il pensiero che queste presentazioni vengono già fatte in molti altri blog...ma credo che, come a me,anche a voi,"curiosare" nelle case degli altri piaccia moltissimo e quindi più ce ne sono di immagini così,meglio è...

voi che cosa ne pensate?

Fatemi sapere se l'idea potrebbe interessarvi e se sareste disposte a inviarmi qualche foto,anche solo di qualche dettaglio,di una pianta,di un fiore,di un cuscino...

Potrei combinarle in un collage sempre che mi autorizziate...


foto dal web collage by me


Non sarà una gara nè alla foto più bella,nè alla casa più bella...ma solo il piacere di condividere qualche angolo che ci è caro e che ci piacerebbe mostrare...

un modo per conoscerci meglio...




un bollitore



Una poltroncina




la zona pranzo




un angolo del bagno





una lampada...



un cuscino...





un angolo del giardino...

 Tutto può diventare un bel dettaglio da pubblicare...
Il consiglio è quello di svuotare un po' il punto che fotograferete,togliete i tanti oggettini accumulati non funzionali alla foto e magari prendete un bell'oggetto anche solitamente posizionato in un altra stanza...
il tutto per rendere più facile l'eventuale ritocco della foto stessa...

Aspetto le vostre idee e i vostri suggerimenti.


Mari






47 commenti:

  1. Ti dico solo che tutte le foto che trovo qui sul tuo blog le fisserei e riguarderei per ore.. è un gusto e soprattutto permette a tanta gente di prendere spunto! Buono il corso di fotografia cara Mari!

    RispondiElimina
  2. Wow....che bello!!!
    Un corso di fotografia!
    Chissà poi che foto stupende scatterai e pubblicherai!
    Bellissima anche l'idea degli angolini delle case....solo che le nostre case non ci sembrano così belle e interessanti come quelle pubblicate!!!
    ...però....ci pensiamo.... ;)

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  3. Appena apro il pc, corro sul tuo blog e comincio a sognare...i collages, le foto, un sogno unico!
    Per la macchinetta...x il mio compleanno ho ricevuto la Nikon D3100 e ti assicuro che è una gran bella macchina...ti mando una mail...
    Ciao ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Mary io te le potrei mandare qualche foto ,ma anche io ho una compattina schifosina ...e quindi aspetta devo vedere come vengono !!!Fai bene a partecipare al corso migliorarsi non fà mai male!!!
    KISS!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Mari....brava...ad un corso fotografico vorrei riuscirci ad iscrivermi anche io, ma per ora l'unico che esiste rimane rimane dispersivo nell'orario...alle undici di sera, vedrò più avanti.Per la macchina fotografica posso dirti che ho ricevuto a natale una Nikon D5000 che è una bomba e se posso, rimarrei proprio sulla Nikon in quanto (per esperienza passata) è una ottima e valida casa e poi non sottovalutare che lì a Torino avete un centro assistenza molto qualificato e disponibile che se non erro è stato il primo a livello nazionale ad esser di riferimento da anni e anni.
    Per le foto di casa...forse ci farò un pensierino.
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  6. ohhh che bello un corso di fotografia!!!
    dai una rubrica di case in più non fa mai male!!io conosco quella di sarah di shabby chic interiors, ma conoscere anche la tua mi farà altrettanto sì piacere!!!!le foto te le mando molto volentieri!!!^-^ visto che tra l'altro..essendo finita non ho ancora creato un post..^-^ quindi potresti postare tu casa mia!!!

    RispondiElimina
  7. Perchè no? Parteciperei molto volentieri.
    Anche a me piacerebbe fare un corso di fotografia, prima di avere il blog non ne sentivo la necessità, ma ora il desiderio è sempre più forte.
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  8. Ciao mari ti sei messa d'impegno, per farci venir voglia di cambiare casa, questi ultimi post sono uno piu' bello dell'altro, complimenti, in quanto alla macchina fotografica non saprei, sotto anch'io principiante, fatti consofgliare da quelli del corso che poi ti spiegano anche come funziona, la seconda proposta e' carina, potresti mettere le foto senza dire di chi e' e noi indoviniamo, son contenta per te che hai trovato qualcosa che ti appassiona oltre che per necessita', sara' una bella avventura, ciao cara sole anche oggi, cielo terso, andro' a fare un tour, baci rosa,)

    RispondiElimina
  9. Ciao Mari, complimenti per il corso di fotografia..piacerebbe anche a me (e ne avrei bisogno!!)Anch'io ho una compattina e proprio non sono competente in materia..Mi piace anche l'idea di fotografare gli angoli preferiti delle nostre case..che importa se non sono da "rivista d'arredamento"..sono "nostri" e quindi infinitamente più autentici e personali!!
    Buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Ciao Mary,io di fotografia non ne capisco nulla, ma credo che sia un bellissimo hobby. Per le nostre casette è un'idea carinissima,sui siti vediamo case bellissime , ma poi quelle che la maggior parte di noi puo' permettersi sono un po' diverse,ed è bello vedere come vengono curate , sbirciare su angoli ben sistemati, rubare qualche idea che si possa facimente adattare ai nostri ambienti. Partecipo con immenso piacere.
    Buona giornata
    Graziella

    RispondiElimina
  11. Credo che tu diventerai una fotografa bravissima, con il gusto che hai a proporci le foto fatte da altri.....per il resto io ti mando tutto volentieri fammi sapere..per me la condivisione è la prima cosa......bacio Anna

    RispondiElimina
  12. Che bello un corso di fotografia, prima o poi troverò il tempo per farlo! Stavo proprio guardando il blog di un bravissimo fotografo che si trova nella mia zona, perchè vorrei fargli fare un servizio con i miei bambini. Se ti va puoi trovarlo, si chiama Daniele Vertelli...poi fammi sapere, io lo trovo straordinario!

    RispondiElimina
  13. Cara Mari, sei stata molto gentile a citarmi nel tuo blog, ne sono lusingata e appena posso, tra breve, ti spedirò alcune mie foto! Spero che questa idea decolli perché sarebbe molto divertente! Hai uno spirito molto creativo perché sai come proporre e illustrare le idee....sei stata geniale anche come hai proposto di come presentare le foto, la lista delle varie possibilità di foto citandole una a una con le foto allegate. Sei proprio brava e se poi imparerai a migliorare le tue capacità fotografiche sarai un genio :-))) Io ti avrei visto bene come creativa in uno studio pubblicitario.
    Felice giornata! Ciao Cri :-)

    RispondiElimina
  14. Ho letto i commenti e ho visto che si preoccupano per le foto ma se ti arriva qualche foto da sistemare e tu non ci riesci ancora con Photoshop, tempo permettendo e se non sono troppi, ti posso aiutare io a dare una ripulita alla foto se sono troppo scure o con la luce troppo gialla etc. Utilizzo molto bene Photoshop. Ciao :-)

    RispondiElimina
  15. ciao mari, sai che ieri iniziava un corso di fotografia nel mio paesello? ero indecisa e alla fine non sono andata, la mia innata pigrizia ha preso il sopravvento..ma anche io quanto dovrei imparare sopratutto sull'esposizione!!
    e io idem problema reflex: nuove costano un botto e per ora sto solo pensandoci, vedremo!
    per quanto riguarda il collage di angolini penso che troverai solo pareri concordi, è bello! peccato io non abbia un capperino da mostrare ancora, sarà per la prossima :-)
    in bocca al lupo per il permesso, noi abbiamo aspettato 10 mesi all'epoca..w l'Italia
    chiara

    RispondiElimina
  16. Fantastico il tuo corso di fotografia,anche io dovrei farne uno visto che mi hanno regalato una reflex per Natale e non so davvero da dove cominciare.Per quanto riguarda l'idea delle foto non è male .Lo so che molte hanno già uno spazio del genere,ma loro fanno un post su tutta la casa, mentre da come ho capito tu creeresti dei collage miscelando un po' il tutto,quindi secondo me non stai assolutamente scopiazzando.Qualora decidessi di creare questo angolo nel tuo blog sarei felicissima di inviarti qualche foto di casa mia,peccato però che lo stile per ora sia troppo classico,sto pensando di cambiare qualcosa. Certamente non trasformerò dei mobili costatimi un patrimonio in shabby,ma vorrei fare le pareti su varie tonalità del tortora trasformare qualche mobile di complemento e le cornici dei quadri in shabby, mettere delle tende in lino.....insomma piccoli cambiamenti.Anzi ti invierò le foto di come è adesso così mi potrei dare dei suggerimenti. Un bacioe e a presto. Gilda

    RispondiElimina
  17. Mari ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo corso.
    Sei molto attiva e questo mi piace perchè, a causa della mia pigrizia insisdiosa, io sono molto "bradipa".
    Un abbraccio
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. ottima l'idea di un corso di fotografia....e simpatica l'idea dei particolari delle nostre case...proverò a mandarti qualcosa..un abbraccio lory

    RispondiElimina
  19. Ciao Mari, sai io ho fatto la mia tesi di laurea in fotografia e ho vinto alcuni premi, fai bene a fare questo corso, la fotografia è una delle mie più grandi passioni. Io ti consiglio una Nikon ma non sono aggiornata sulle ultime novità.
    Bella l'idea degli "angoli di casa" sul mio blog, come sai, ne ho messi un po'. Bacini

    RispondiElimina
  20. Ciao Mari, come sempre scovi immagini bellissime! per la macchina fotografica non so aiutarti, ma l'idea delle foto è molto bella!
    Francesca

    RispondiElimina
  21. Io photoshop non lo so usare, sono asina...uso programmi più semplici...per la macchina da comprare...inizia con una reflex digitale canon o nikon...mi rendo conto che meno di 400 euro non puoi spendere...ma almeno poi ce l'hai...al limite...per le cose in velocità..una compattina del cavolo...

    RispondiElimina
  22. Carissima Mari, il corso di fotografia mi sembra un'ottima pensata, vedrai che soddisfazioni ti darà! In quanto alla macchina fotografica non saprei, la reflex è il sogno di mia figlia che vorrebbe una Nikon, ma è meglio che ti fai consigliare da chi se ne intende davvero, non è proprio una spesa da poco..
    Per la rubrica sulle case penso che sia una buona idea. Se ti possono interessare le foto del mio soggiorno te le invio volentieri. per una panoramica più ampia di casa mia però bisogna aspettare almeno la prox primavera perchè ho in progetto alcuni cambiamenti in altre stanze..
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  23. Dear Mari,

    I am here to catch up on what I have missed, and I can see it is a lot! I have just added you to my blog list, so I do not miss so much again.

    A lovely potpurri of inspiring images in this blog post and I smiled when I saw that some of the photos I had been enjoying so much was by a Swedish stylist... I must be homesick... :-D

    Hope you have a good week,
    love,
    Helena

    RispondiElimina
  24. Sono contentissima per te!!!...sono curiosa di vedere le tue prossime foto!!!
    Baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  25. Ci penserò!!!!! è una bella idea !!!!! quella di fotografare degli angoli di casa di ognuna di noi:):):):)
    auguri per il tuo corso di fotografia!!!!!!
    ciao Mary
    a presto
    da
    *nannarè*
    e come sempre complimenti per le foto...meravigliosa quella del lavabo con petali di rosa:):):)molto molto romantica!!!!!!

    RispondiElimina
  26. mari, l'idea del corso di fotografia è ottima!! io purtroppo non so darti consigli tecnici ma ho sempre sentito parlare bene delle reflex! e appena saprai usare photoshop vedrai che ti si aprirà un mondo davvero :)
    per le foto della casa, io al momento ho scatoloni ovunque e niente da mostrare ma appena possibile mi offro per fotografarti qualche angolino, soprattutto nella tanto attesa mansarda!

    RispondiElimina
  27. ah... perchè tu pensi che appena paghi ti diano il permesso??? si si, prova a pagare solo un giorno DOPO la scadenza... vedrai che li si accorgono subito che non hai pagato.... (ogni mondo è paese cque)

    Per quanto riguarda il corso foto... basta avere un po' di fantasia creativa (e tu ce l'hai) e poi con tutte le bellissime foto... vedrai che ti sarà facilissimo accostare ...e mostrarci i tuoi piccoli capolavori....

    si si dai dai, che bello!
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  28. Hai avuto una splendida idea, ma io vorrei passarti le foto della casa nuova e sono ancora molto indietro... noi non abbiamo ancora chiesto i permessi, ma ci hanno detto che con il comune qui passano anche 3-4 mesi... Anche a me piace molto fotografare, mi piacerebbe fare un corso... in bocca al lupo per il tuo... a presto!

    RispondiElimina
  29. Ciao !!!!
    Che blog meraviglioso ho trovato qui !!!
    Sono cosi contenta che hai lasciato un comento "da me" cosi ti ho trovato !!!!
    Un corso di fotografia, che meraviglia !!
    il mondo dei blog fa questo ed altro, pure io ho deciso di frequentare un corso per migliorare, ma dopo l'estate , sto gia frequentando un corso di storia dell'arte(il secondo) ho frequentato un corso di arredamento l'anno scorso e la settimana prossima inizio uno in Feng Shui !!!
    Ti aggiungo alla mia lista,cosi ti " tengo d'occhio "
    Un abbracio e a presto !!!
    Monica

    RispondiElimina
  30. Ciao Mari,
    bella iniziativa il corso di fotografia!
    Sono felice x te, gratificati, te lo STRAmeriti.
    Per il resto...peccato non avere dettagli shabby degni di nota da poterti inviare...sai, nella vita tutto è questione di scelte...e le mie puntano tutte o quasi sui pelosini...a discapito di un bell'arredamento in quello stile, che con loro sarebbe messo a durissima prova...

    Tanti baci*

    Maddy

    RispondiElimina
  31. Ciao Mari, passare da te e' sempre un piacere! Davvero!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  32. ciao...bellissima l'idea di tante foto delle nostre case...mi piace!
    In bocca al lupo per il tuo corso di fotografia...
    A presto!
    Katia.

    RispondiElimina
  33. bella l'idea del corso di fotografia....io non ci sarei portata penso...bellissime anche le immagini di oggi e interessante la tua idea sulle foto di angoli di casa nostra penso che potrei farlo...
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  34. Ciao Mari, bellissimo il fatto che fai un corso di fotografia, capacità di far foto unita al tuo buongusto sarà un mix esplosivo per il tuo blog e un piacere per gli occhi di noi che ti seguiamo.
    Carinissima anche l'idea di passarti qualche angolo di casa nostra...del resto sarebbe come conoscerci un pò di più.
    Debora

    RispondiElimina
  35. How fantastic about your course!! Regarding cameras, I'd say definitely Canon or Nikon. Apparently Nikon produces slightly more intense colours, while Canon is slightly more gentle.

    I'm a Canon girl!! I find them, more intuitive to learn to use.

    Sxx

    RispondiElimina
  36. Ma dove lo fai il corso di fotografia? Piacerebbe anche a me. Le mie foto sono "tutte istinto e poca tecnica", provo e riprovo finchè mi piace il risultato, ma se avessi una base di teoria sicuramente farei prima e meglio. Vista la mia passione mio marito a natale mi ha regalato una Nikon D3100, è una macchina che sta tra le compatte e quelle da professionista. Una via di mezzo che a me va molto bene.
    Bella l'idea delle foto delle nostre case, dimmi come e quando e ti mando qualche scatto.
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  37. ciao cara mi sembra una bella idea, in bocca al lupo x il tuo corso! bacioni

    RispondiElimina
  38. Ciao Mari, anche io voglio venire con te a fare il corso di fotografia!!!!! Per Natale ho ricevuto una Canon Rebel XS ma ancora non la so usare bene. Comunque gia' si vede la differenza quando scatti le foto tra questa e la mia di prima (una compatta della Kodak che il suo forte era sfuocarmi tutte le foto!!).
    Anche a me piace l'idea di fotografare le nostre case. E' simpatico andare a "curiosare" nelle case di altri per vedere e prendere magari qualche spunto per decorare!

    RispondiElimina
  39. Ciao !!!!!
    Grazie per la visita !!!!
    Il mio mail é :
    mosve@hotmail.com
    Mi piacerebbe l'idea di "invitarvi" a casa mia,sul tuo blog, visto che lo faccio gia in realta nel mio...
    Ti mando delle foto appena ho fatte delle nuove che non sono state gia' pubblicate sul mio blog, perche mi sembra piu carino !!
    Vi faccio fare proprio "il tour della casa " se ti piace l'idea,pero decidi tu, ovviamente quali pubblicare,e se non ti piaccono farmelo sapere che ti mando delle altre !!!!
    Abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
  40. A me sembravano già molto belle le tue foto!! Mi piace l'idea di inviarti un particolare della mia casa, lo farò!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  41. Bellissima l'idea di fare un corso di fotografia!! E superbella quella di unire gli angolini personali delle nostre varie case, ma ... io faccio delle foto schifosine ... possono andar bene lo stesso? Vedrò di provare...
    baci
    Paty

    RispondiElimina
  42. Che bell'idea! Penserò a qualche oggetto e po te lo invio, intanto in bocca al lupo per il corso!

    RispondiElimina
  43. Che bello un corso di fotografia!!!
    non vedo l'ora di vedere le tue foto e carpire i tuoi segreti!!
    Baci CriCri

    RispondiElimina
  44. ..ma certo che si...e come dire di no ad una bella iniziativa come questa.
    ciaooo Mari

    RispondiElimina
  45. ciao Mari alla fine il post l'ho trovato(eh be' non ci voleva molto bastava "cliccare "sai com'e'e sono un po'...tarda ),be' devo dire che le foto che hai pubblicato oggi mi piacciono in un modo particolare...eva lindh poi e' fantastica...per quanto iguarda la macchina ho iniziato con una Nikon D3000 poi ora sono passata alla D90...La prima Nikon l'ha ripresa indietro il fotografo e l'ha venduta intorno alle 350 euro credo.Secondo me Nikon o Cnon van bene entrambe io starei su una macchina usata di una buona serie ..per quanto riguarda le Nikon se tu trovassi un usato dela serie con i due numeri tipo D60 CREDO QUASI INTROVABILE O d70 SAREBBE PERFETTO ..AVRESTI UN OTTIMA MACCHINA CHE TI DUREREBBE UNA VITA CON PRESTAZIONI AL LIMITE DEL PROFESSIONALE...POI PIANO PIANO SI IMPARA...UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  46. Quel bollitore sulle mattonelle decorate è stupendo!! Io sto risistemando casa e mi piacerebbe fare una parete delle cucina scegliendo personalmente le decorazione delle mattonelle. Ho sentito che un'azienda toscana, Ceramica&Complementi, lo fa...voglio informarmi sui costi. L'idea però è carina, no? che ne pensi?
    Martina

    RispondiElimina
  47. Per martina...non conosco questa azienda...ma l'idea sarebbe bella...
    Un abbraccio
    mari

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...