lunedì 20 marzo 2017

Servizio fotografico di matrimonio, perché è così importante

Cari futuri sposi, avete deciso di sposarvi, avete pensato ad una cerimonia romantica, avete trovato una bella location, avete concordato un menu gustoso, avete ordinato i fiori, avete prenotato l'abito dei vostri sogni, avete avvisato parenti e amici e il conto è davvero salato, quindi avete pensato di risparmiare sul fotografo.
Vi direte "tanto verranno tutti con cellulari e fotocamere, tanto c'è l'amico Giorgio che è un appassionato di fotografia e fa dei paesaggi stupendi, tanto c'è lo zio Francesco che ha giusto comprato una nuova macchina fotografica, e quindi tutti fotograferanno tutto."


Fotografia di matrimonio, Mari crea photographer



E' vero che tutti faranno decine e decine di scatti, ma senza una preparazione specifica e una visione artistica, saranno tutte uguali o molto simili. ognuno scatterà pensando a, quando e come, potrà pubblicare la foto sui vari social. 
Saranno selfie, foto di gruppo con persone che ridono, fanno le linguacce, o mandano baci con le labbra a "culo di gallina" e se vorrete stamparle difficilmente avrete una qualità degna di un album di matrimonio.
Fotografare a un matrimonio non vuol dire fotografare un matrimonio.
Un piccola proposizione in più o in meno fa una grande differenza di risultato.



Fotografia di matrimonio, Mari crea photographer



Ho conosciuto molte coppie che si sono pentite di aver affidato il loro reportage di nozze  a un amico, ad un parente, o peggio ancora, a tutti e a nessuno.
Tutto quello che avviene in quel giorno è unico e irripetibile e meriterebbe qualcuno che sa come documentare in modo adeguato quei momenti unici e irripetibili.

Fotografare un matrimonio non è scattare foto in serie, ma è raccontare una storia, è catturare ogni momento, anche quelli che gli sposi non si rendono conto di vivere, o quelli in cui loro non sono presenti, è rendere, per immagini, ogni emozione, ogni sensazione, è dare un forte impatto emotivo alla giornata, è, nei casi migliori, creare un'opera d'arte.


Fotografia di matrimonio, Mari Crea photographer



Io sono sposata da molti anni.
Il mio abito è stato rovinato da un invitato alticcio, ma anche l'avessi conservato integro non l'avrei mai più utilizzato e, ora sarebbe grigio e fuori moda.
Non ricordo neppure più cosa abbiamo mangiato e i fiori sono rimasti in chiesa.
Di quel giorno mi rimangono solo i ricordi, alcuni inevitabilmente sbiaditi e le fotografie e mi spiace moltissimo non averne di più.


Fotografia di matrimonio, mari crea photographer



Vorrei tanto avere avuto un servizio fotografico come quelli che si fanno ora, vorrei avere il racconto della storia del mio matrimonio con tutti i momenti importanti così come sono avvenuti, con tutti i sorrisi, le emozioni e con tutto quello che mi sono persa o che non ricordo più perché la vera fotografia cattura anche quello che non tutti sono in grado di vedere.

Mari



3 commenti:

  1. Hai detto bene Maria. Spesso capita per buone ragioni economiche di chiedere poco e il massimo ma con tutta la buona volontà preferisco non divertirmi perché se l'arte fotografica è gioia facilità e divertimento lascio ad altri l'impegno. Sai che i negativi nel mio matrimonio li ho conservati gelosamente come tutti i negativi. Ho un buon ricordo del giorno del mio matrimonio matrimonio perché ho messo tutto il mio sapere e l'entusiasmo in tutto lo Staff.
    Vedrai che comprenderanno che la vita va vissuta ogni giorno ed in particolare il giorno indimenticabile del matrimonio.
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio
    a me capita spesso di conoscere coppie pentite di non aver chiamato un bravo fotografo per il loro matrimonio.
    Hanno risparmiato si, ma forse era meglio risparmiare su altro, perché, alla fine, rimangono davvero solo le foto.
    Il mio fotografo non ci ha lasciato i negativi, ma ormai sono passati tanti anni.Io penso che gli sposi di oggi che hanno molte più possibilità debbano pensarci con un po' di lungimiranza.
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  3. mari hai descritto perfettamente quello che ci vorrebbe per ogni matrimonio...un servizio fotografico che racconti emozioni...la storia di quella giornata.
    Io preferisco non ricordare le mie foto, a cui ci tenevo tantissimo, pensa che non ho neppure un primo piano e qualche foto l'h anche tolta perchè mi aveva fatto un orrendo fotomontaggio. Ho pianto non sai quanto, per fortuna ho il filmino che ha fatto un'altra persona e quello ho mostrato a tutti.magari ci fossi stata tu....un abbraccio grande grande Lory

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...